Asma e Poliposi Nasale:
Approccio multidisciplinare e corretta gestione di tali problematiche

ID ECM EVENTO 408560

Data e Location

5 aprile 2024

Hotel Sakura Centro Congressi
Via Enrico De Nicola, 26, 80059 Torre del Greco NA

Responsabili Scientifici

Dott. Bernardino Cassiano 

 

Razionale

La rinosinusite cronica con poliposi nasale rappresenta una patologia ad elevata prevalenza e ad alti costi sociali. In Italia è stato inoltre documentato che oltre il 40% dei pazienti con asma grave è anche affetto da poliposi nasale. Nonostante sia relativamente facile da diagnosticare, sono ancora molti gli “unmet needs” , in particolare sull’eziologia, l’associazione con alcuni fenotipi di asma, e l’epidemiologia. Anche il trattamento rimane una sfida per lo specialista, che fino a poco tempo fa aveva a disposizione essenzialmente i corticosteroidi (topici o sistemici) e la chirurgia. Recentemente, sono stati introdotti in commercio diversi agenti biologici (anticorpi monoclonali, MAb) per il trattamento dell’asma grave. Tali MAb, agendo sull’infiammazione detta “di tipo 2”, comune anche alla maggior parte delle forme di rinosinusite cronica con poliposi nasale, hanno dimostrato efficacia anche sulla poliposi nasale e le ricerche in tal senso sono particolarmente attive. La poliposi nasale acquisisce caratteri di severità specie in presenza di asma, associazione che si riscontra in percentuali variabili dal 30% al 70%. L’asma grave è una particolare forma di asma di difficile trattamento e controllo. Riguarda circa il 5-10% degli asmatici con però importante impatto sui costi sanitari e sulla qualità di vita dei pazienti.

I pazienti con asma grave possono avere sintomi non controllati e persistenti nonostante la terapia massimale, talora anche con cortisonici per via sistemica, con rischio di riacutizzazioni anche severe che possono portare ad accessi in pronto soccorso, e ricoveri ospedalieri.

Asma e poliposi sono due manifestazioni cliniche diverse della stessa infiammazione, che se si sviluppa nel naso, nei seni paranasali e nei bronchi. Infatti le due patologie hanno sovente alla base lo stesso pathway infiammatorio di tipo 2 determinato dal sistema immunitario innato e adattativo.

Il paziente che inizia il trattamento con farmaci biologici deve quindi essere adeguatamente valutato per tutti gli aspetti infiammatori delle sue vie aeree per cui l’approccio multidisciplinare diviene cruciale per garantire l’ottimizzazione dei risultati e l’ottimizzazione della presa in carico.

Questo corso si pone come obiettivo proprio la condivisione dei principali punti fermi clinici e gestionali per la presa in carico e la cura del paziente con disturbi rinologici e respiratori, alla luce dei recenti progressi farmacologici.

 

Destinatari dell’iniziativa

n. 100 partecipanti suddivisi tra

  • medici chirurghi con specializzazione in allergologia ed immunologia clinica, malattie dell’apparato respiratorio, igiene epidemiologia e sanità pubblica, medicina generale
  • Infermieri

Crediti

L’ottenimento dei 4 crediti formativi rilasciati è subordinato alla partecipazione effettiva al corso per l’intero monte ore, alla rilevazione delle presenze e alla corretta verifica di apprendimento per il 75% delle domande. Il certificato crediti sarà inviato dal Provider a mezzo posta elettronica, all’indirizzo lasciato in anagrafica. Sulla base di regole ministeriali non sarà possibile erogare i crediti ECM ai partecipanti che non rientrano nelle professioni o nelle discipline accreditate, a meno che non siano equipollenti per disciplina o titolo di carriera.

Iscrizioni

L’iscrizione, obbligatoria e a titolo gratuito, potrà essere effettuata compilando il form che troverete sul sito www.studioesse.net al link ECM. In caso di difficoltà nella corretta compilazione del modulo online, è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo di posta elettronica segreteria@studioesse.net

Le iscrizioni saranno accettate sulla base delle disponibilità e dell’ordine di arrivo delle richieste. È possibile iscriversi entro e non oltre il 29 marzo 2024 o comunque fino al raggiungimento massimo del numero previsto.

Provider ECM
studioesse srl

 

Segreteria organizzativa

MEETING & WORDS E C. S.A.S

 

 

Form Iscrizione Evento

Le iscrizioni SONO CHIUSE .